PRESENTANO
MASCHIO DELTA
INTERCETTARE IL CAMBIAMENTO
Negli ultimi anni, la SOSTENIBILITÀ SOCIALE ha guadagnato crescente attenzione nelle politiche di sviluppo e nel linguaggio comune, evidenziando la responsabilità sociale delle aziende e il loro ruolo nel generare valore e benessere nella società.
MASCHIO DELTA
È un programma di workshop che risponde all’esigenza delle aziende di migliorare il benessere delle persone, attivando un miglioramento con un IMPATTO non sulle loro persone, ma sull’intera società.
PER CHI?
Per tutte le persone, a tutti i livelli, e soprattutto per le persone che si riconoscono nel genere maschile.
Per i tanti uomini che stanno realizzando quanto e come certi modelli di virilità siano delle costrizioni e rappresentino un ostacolo verso il proprio benessere.
Per tutto coloro che si sentono schiacciati dalle aspettative create da stereotipi e bias che limitano la libertà di espressione individuale.
Per chi è convinto che la consapevolezza sia il primo motore del cambiamento.
Per tutte le persone che si stanno interrogando su cosa fare per ridurre il gender gap in azienda, a tutti i livelli: da quello della disuguaglianza economica, al lavoro di cura, fino all’educazione emotiva.
Perché è utile parlare di MASCHILE oggi?
-
Liberare gli uomini dal bisogno di adesione a un modello sociale di maschilità non sostenibile (il “vero uomo” vincente privo di emozioni e di fragilità) e dal bisogno di provare costantemente la propria mascolinità agli altri uomini[1], porterà a un maggior benessere delle persone e a migliori relazioni.
Lo scopo di questa formazione è migliorare le relazioni tra le persone che lavorano insieme e il loro benessere individuale attraverso:
la valorizzazione del potenziale di ogni collaboratore
la riduzione dello stress da performatività
l’attitudine all’ascolto e lo sviluppo di empatia
il linguaggio del consenso e la comunicazione non violenta
l’adozione di comportamenti relazionali più cooperativi
la riduzione di comportamenti potenzialmente critici e/o discriminatori in azienda
[1] Si fa riferimento ai concetti di maschilità egemone(“Masculinities” di R.W. Connell, 1995) e di mascolinità precaria (Guyland: The Perilous World Where Boys Become Men" di M.S. Kimmel, 2008)
-
DON’T BE A GENDER BOOMER - L’ingresso nel mondo del lavoro dei Gen Z, con la loro affinata sensibilità sui temi dell’inclusione, della pluralità e della discriminazione, spinge sempre di più verso una riscrittura dei modelli, senza la quale il rischio di incomprensioni è gigantesco. E il rischio di una pessima reputazione, anche.
Le aziende che mostrano una forte sensibilità verso i temi di genere vengono percepite come più responsabili, innovative e attente al benessere dei propri dipendenti, elementi che oggi influenzano positivamente la reputazione sia interna che esterna. In un contesto in cui consumatori, talenti e investitori sono sempre più attenti ai valori etici e sociali, adottare politiche di inclusione e parità di genere diventa un vantaggio competitivo.
-
MASCHIO DELTA è un progetto pensato per rispondere alle richieste imposte alle aziende con il UNI/PdR 125/2022 - Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere.
La nuova disciplina impone il raggiungimento di alcuni KPI da dichiarare nella stesura di alcuni documenti obbligatori:
"Rapporto Biennale sulla Parità di Genere” (aziende e organizzazioni con più di 50 dipendenti)
“Relazione di genere” (aziende tra i 15 e i 50 dipendenti)
“Relazione di genere” (aziende tra i 15 e i 50 dipendenti) che vogliano partecipare a bandi e gare pubbliche o utilizzare sgravi fiscali e contributivi
MASCHIO DELTA è la risposta in particolare ad alcuni dei KPI fissati dalla normativa:
Area 5.2| Cultura e Strategia| KPI Parametri 1/ 2 / 3/ 4/ 5/ 6/ 7
Area 5.3| Governance| KPI Parametri 1/ 2/ 4
Area 5.4| Processi HR| KPI Parametri 1/ 3/ 6
-
NON RINUNCIARE AL POTENZIALE - Disinnescare gli stereotipi di genere, a partire da una messa in discussione dei modelli maschili imperanti, serve a rimuovere gli ostacoli alla valorizzazione delle persone. Gli stereotipi patriarcali sono dannosi perché bloccano il potenziale di chi li subisce[1]. Con un dialogo che valorizza le persone, possiamo creare relazioni più cooperative e una cultura di vera uguaglianza, in cui ogni persona è davvero libera di esprimere il proprio potenziale e di contribuire alla crescita della collettività.
NON FARE DECIDERE I TUOI BIAS - Identificare i pregiudizi inconsci che portano ad assunzioni, promozioni, deleghe e incarichi, e disparità di trattamento tra i collaboratori, aumenta le possibilità di gestire in modo più efficace le persone e rispondere meglio alle esigenze dei team e delle organizzazioni.
Un recente rapporto di Gartner (https://www.gartner.com/en/documents/3999120) sottolinea come i team che operano in ambienti diversificati e inclusivi siano più produttivi e creativi, contribuendo a posizionare l’azienda come leader in termini di innovazione e responsabilità sociale.
[1] Body shaming, abilismo, razzismo, adultismo condividono il fatto di essere sistemi di oppressione o meccanismi sociali che perpetuano disuguaglianze e discriminazioni, nei confronti di determinate categorie di persone. Tutti si basano su stereotipi che riducono le persone a caratteristiche semplicistiche o negative. Tutti generano insicurezze, esclusione sociale e stigma per le persone che ne sono vittime.
RISULTATI TANGIBILI
Lo scopo di questa formazione è promuovere una nuova idea di maschilità tanto negli uomini quanto nelle donne. Una persona nuova che agisca diversamente dagli attuali modelli patriarcali, nella società e sul lavoro, favorendo:
✓ la valorizzazione del potenziale di ogni collaboratore
✓ la riduzione dello stress da performatività
✓ la creazione di spazi di innovazione nelle dinamiche lavorative
✓ l’attitudine all’ascolto e lo sviluppo di empatia
✓ il linguaggio del consenso e la comunicazione non violenta
✓ l’adozione di comportamenti relazionali più cooperativi
✓ la riduzione di comportamenti potenzialmente critici e/o discriminatori in azienda
MASCHIO DELTA è un progetto che risponde agli obblighi introdotti con l’ UNI/PdR 125/2022 - Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere.
In sintesi, la nuova disciplina impone il raggiungimento di alcuni KPI da dichiarare nella stesura di alcuni documenti obbligatori:
"Rapporto Biennale sulla Parità di Genere” (aziende e organizzazioni con più di 50 dipendenti)
“Relazione di genere” (aziende tra i 15 e i 50 dipendenti)
La normativa riguarda tutte le aziende che vogliano partecipare a bandi e gare pubbliche o utilizzare sgravi fiscali e contributivi.
MASCHIO DELTA è pensato per rispondere esattamente ad alcuni dei KPI fissati dalla normativa: